Domande frequenti


sul noleggio auto a lungo termine.

FAQ

Cos'è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una formula di acquisizione e gestione delle auto e dei veicoli commerciali, accessibile ai possessori di partita Iva, ai professionisti, alle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.

Il contratto di noleggio a lungo termine ha un canone mensile fisso; la durata è variabile da un minimo di 24 mesi a un massimo di 60 mesi, per un chilometraggio totale preventivamente definito.

Dal momento della consegna del veicolo nuovo, e fino alla scadenza del contratto, si potrà usufruire di servizi quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio pneumatici, soccorso stradale, vettura sostitutiva in caso di guasto, incidente e furto, coperture assicurative complete e carta carburante.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine offre vantaggi significativi sia rispetto alla proprietà, sia al leasing.

Rispetto alla proprietà, il costo mensile è già pianificato e include una serie di servizi di manutenzione e assicurazione, per cui non è necessario affrontare alcuna spesa ulteriore. Inoltre, verrà corrisposto solamente il valore d’uso del veicolo, con un costo decisamente più basso rispetto all’acquisto di una nuova vettura.

Il vantaggio rispetto al leasing, invece, consiste nel non dover sostenere una eventuale maxi rata finale al termine del contratto, ed evitare tutti quei rischi connessi ad una rivendita del veicolo.

Ho già un veicolo in mio possesso. Se scelgo il noleggio a lungo termine, cosa ne posso fare della mia auto?
Dottcar fornirà un valido supporto per fornire una lista degli operatori del mercato dell’usato per la rivendita del veicolo attualmente in possesso.
Posso riscattare la vettura a fine noleggio a lungo termine?
Solitamente alla scadenza del contratto il veicolo viene ritirato per essere riproposto nel mercato dell’usato; pertanto, non è possibile acquistare la vettura direttamente da Dottcar. Tuttavia, è possibile noleggiare una nuova automobile con un contratto di noleggio a lungo termine.
Cosa devo fare in caso di contravvenzione sul veicolo con il quale ho un contratto di noleggio a lungo termine?
Al momento della sottoscrizione del contratto è possibile indicare la modalità di ricezione delle notifiche. In caso di rinotifica, Dottcar riceverà la contravvenzione e provvederà a spedirla all’indirizzo postale indicato. Qualora la gestione delle multe fosse esclusivamente di Dottcar, è a disposizione il numero verde dedicato 800.189.091
Che tipo di veicoli posso noleggiare?
Non esistono limitazioni di marca, modello e allestimento. Fanno eccezione i veicoli commerciali, che sono noleggiabili fino a un peso complessivo di 60 quintali.
Quali sono i servizi inclusi nel contratto di noleggio a lungo termine?

I servizi obbligatori inclusi nel contratto di noleggio a lungo termine sono: il finanziamento, la gestione dell’immatricolazione e della consegna del veicolo nuovo, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza pneumatici, la copertura assicurativa RCA, la gestione sinistri, il soccorso stradale e il pagamento delle tasse automobilistiche. Sono attivabili anche dei servizi facoltativi e personalizzabili, quali le limitazioni di responsabilità e la copertura conducente, la vettura sostitutiva, la vettura in preassegnazione, il versamento dell’anticipo per la riduzione della rata mensile, la gestione delle multe, la carta per i rifornimenti del carburante.

Dove posso trovare la guida all'utilizzo della vettura in noleggio?
È possibile sia scaricare la Guida dell’utilizzatore in formato PDF, sia visionarla direttamente all’interno dell’auto noleggiata nel cruscotto della vettura, assieme ai documenti di circolazione.
Cosa mi serve per poter noleggiare?

I documenti da preparare prima di procedere sono:

  • il modulo RID compilato e siglato,
  • gli ultimi due bilanci o Modello Unico, corredati dall’attestato di avvenuta presentazione alla Agenzia delle Entrate,
  • il certificato della Camera di Commercio,
  • l’attribuzione della partita IVA,
  • la fotocopia del documento del legale rappresentante,
  • la banca di appoggio e il numero di conto corrente.
  • iI contratto di locazione che ti avremo inviato e siglato su tutte le pagine.
Quali sono i tempi di consegna della mia auto?

Vi avviseremo costantemente via email su eventuali aggiornamenti e sui tempi di consegna effettivi.
Le auto vengono acquistate direttamente dalle case costruttrici, pertanto da loro dipendono anche i tempi di consegna; ad ogni modo, in attesa di ricevere l’auto ordinata offriamo la possibilità di usufruire di un veicolo in preassegnazione.
In alternativa è comunque possibile usufruire di auto in pronta consegna disponibili in tre settimane circa.

In caso di guasto, dove posso portare la vettura a fare riparare?

Abbiamo più di 10.000 centri di assistenza in tutta Italia, tra officine, carrozzerie e gommisti.
È sufficiente chiamare il Customer Care all’ 800.189.091 per essere indirizzati al più vicino punto di assistenza.

È possibile guidare fuori dall'Italia?

I veicoli possono essere utilizzati in tutti i Paesi dove sia valida la Carta Verde.

Gli utilizzatori, però, non possono recarsi in nessun Paese estero, previa autorizzazione da parte di Dottcar.

Il contratto è flessibile?
Tutti i contratti sono flessibili e possono essere rivisti in qualsiasi momento, tramite lo strumento del ricalcolo, che rappresenta la possibilità di riparametrare il contratto durante il periodo di utilizzo dell’auto.
Cosa si può scaricare fiscalmente?

La detraibilità dell’IVA e la deducibilità dei costi derivanti dal canone mensile variano in base alla categoria professionale di appartenenza. È a disposizione una sezione dedicata con ulteriori approfondimenti.

È possibile interrompere prima il contratto?

È possibile modificare il contratto in qualsiasi momento e anche interromperlo in anticipo; in quest’ultimo caso, per evitare il pagamento delle penalità previste da contratto, consigliamo di contattare il numero verde Dottcar 800.189.091 per farsi proporre un ricalcolo prima di restituire la vettura, che tenga conto della durata e del chilometraggio.

Il veicolo da chi può essere guidato?

Sono autorizzati a guidare la vettura i familiari conviventi del cliente e ogni persona che abbia firmato il contratto di noleggio (normalmente i dipendenti dell’azienda Cliente). Il conducente, ovviamente, deve sempre essere munito di patente valida e in regola con la normativa vigente in materia.